Guida alle dimensioni

rope-fender-scale-indication

Scegli il tuo set di parabordi perfetto

Con i seguenti consigli e linee guida ti aiuteremo a scegliere il set perfetto di parabordi in corda per la tua barca.  Ti aiuteremo a scegliere in 3 passi. Cominciamo!

cylindrical-rope-fender-single-eye-rope-fender

La forma giusta nella misura giusta

Parabordi cilindrici (i nostri normali parabordi in corda):

Questo è il parabordo più comunemente usato. Non si può sbagliare con questo modello quando si tratta di sicurezza. Tuttavia, all'aumentare del diametro del parabordo aumenta anche la loro lunghezza. Se la vostra barca si trova relativamente in profondità nell'acqua, questi parabordi potrebbero rimanere appesi nell'acqua. I parabordi che penzolano nell'acqua sono un grande "No" in termini di galateo nautico ;) ed è un male per i vostri parabordi! Se sono troppo lunghi, scegliete di sospenderli orizzontalmente, legandoli in entrambi gli occhi, o optate per i nostri parabordi corti ad un occhio! Scopri i parabordi regolari, in corda nel nostro webshop.

Parabordi a occhio singolo:

I nostri parabordi a occhio singolo sono corti, ma hanno un diametro relativamente grande. Possono offrire la giusta quantità di "ammortizzazione" senza toccare l'acqua. Scoprili nel webshop.

Passo 1: trova la misura raccompandata per la tua barca. Dai un'occhiata alla tabella qui sotto per vedere quale misura di parabordo è quella raccomandata per la lunghezza della tua barca.

Dimensioni del parabordo e misura consigliata per il tuo parabordo

Nelle due tabelle sottostanti (una in metri e una in piedi) troverete le dimensioni dei parabordi che raccomandiamo per la vostra barca. Potete anche visualizzare quali sono le dimensioni esatte dei parabordi. Le misure dei nodi sono incluse nel calcolo di queste dimensioni.

Dimensioni dei nostri parabordi in corda (IN METRI)
Cylindrico XS Cylindrico S
Lunghezza in cm 35 46
Diametro in cm 12 13
Dimensione barca in m 3 3-5
Cylindrico M Cylindrico L Cylindrico XL
Lunghezza in cm 54 63 76
Diametro in cm 15 18 23
Dimensione barca in m 5-7 6-7 7-11
Occhio singolo M Occhio singolo L
Lunghezza in cm 35 40
Diametro in cm 18 20
Dimensione barca in m 3-5 5-7
Dimensioni dei nostri parabordi in corda (IN POLLICI)
Parabordi cilindrici Cylindrico XS Cylindrico S
Lunghezza in inch 13.8 18.1
Diametro in inch 4.7 5.1
Dimensione barca in ft 10 11-16
Cylindrico M Cylindrico L Cylindrico XL
Lunghezza in inch 21.3 24.8 30
Diametro in inch 5.9 7.1 9.1
Dimensione barca in ft 17-20 19-23 23-36
Occhio singolo M Occhio singolo L
Lunghezza in inch 13.8 15.8
Diametro in inch 7.1 7.9
Dimensione barca in ft 11-16 17-23

Scegliere il giusto numero di parabordi

La quantità di parabordi necessari dipende dalla lunghezza della barca e dalle condizioni di ormeggio.

Passo 2: Considera la lunghezza della tua barca: In generale, più lunga è la barca, più parabordi sono necessari. Esiste una regola empirica per determinare il numero di parabordi di cui una barca ha bisogno: Usare un parabordo ogni 10 piedi o 3 metri di galleggiamento, con un minimo di tre parabordi. Quindi una barca di 20 piedi o 6 metri avrebbe bisogno di 3 parabordi. Una barca di 40 piedi o 12 metri ne avrebbe bisogno di 4. Almeno un parabordo deve essere posizionato al baglio massimo, con gli altri distribuiti a prua e a poppa.

Passo 3: considerare le condizioni di ormeggio  La quantità di parabordi di cui hai bisogno dipende anche da dove ormeggi. Hai bisogno di protezione su un lato o su entrambi i lati? Stai ormeggiando in condizioni di mare mosso o ormeggi in un tranquillo lago. Se le condizioni di ormeggio sono difficili, è meglio scegliere parabordi relativamente grandi per la barca.

Usa il buon senso!

Scegliere i parabordi giusti non è una scienza esatta. I consigli e le linee guida di questa pagina danno una buona indicazione di ciò che ti serve. Tuttavia, dovresti usare il buon senso. Se pensi che le condizioni in cui ormeggi richiedano un parabordo in più, o se vuoi proteggere una parte specifica della tua barca, probabilmente hai ragione a farlo. Fidati del tuo istinto!

Quali parabordi usano barche simili?

Se sei in dubbio sul modello, la dimensione o il numero di parabordi di cui hai bisogno, puoi sempre guardare i parabordi che usano nelle barche simili alla tua.

Altri consigli su come effettuare l'ordine

  • Siamo felici di aiutarti a scegliere il giusto set di parabordi. Non esitate a chiamarci o inviarci un'e-mail.
  • Potrebbe essere una buona idea ordinare uno o due parabordi e controllare se sono della misura giusta. Puoi sempre ordinare altri parabordi in seguito.
  • Se hai comprato troppi parabordi o non sono della misura giusta, puoi restituirli. Vedi la nostra return policy for more information.

Questo sito utilizza i cookie.
Maggiori informazioni.

Ho capito.